Biography
Back to Artists and Works

Bertozzi e Casoni

Biography

Il duo artistico Bertozzi & Casoni, formato da Giampaolo Bertozzi (n. 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (n. 1961), è tra le presenze più significative dell’arte contemporanea italiana. La loro ricerca si fonda sull’uso innovativo della ceramica, materiale tradizionalmente associato all’artigianato, che loro elevano a mezzo espressivo concettuale e scultoreo.

Fin dagli anni Ottanta, i due artisti lavorano insieme con l’obiettivo di superare i confini tra arte “alta” e arte applicata, sviluppando un linguaggio capace di unire abilità tecnica e riflessione critica. Le loro opere, interamente realizzate in ceramica policroma, riproducono con straordinario realismo oggetti del quotidiano, resti di cibo, animali impagliati, rifiuti e simboli del consumo contemporaneo.

Serie come “Composizione non finita-infinita”, “Ultima cena”, o le sculture con animali tra i rifiuti, mettono in scena una bellezza paradossale, dove l’estetica raffinata si intreccia con temi di decadenza, spreco e morte. Il loro lavoro, pur ancorato alla tradizione della ceramica emiliana, assume un tono profondamente contemporaneo e ironico, facendo emergere riflessioni sul rapporto tra arte, natura e società dei consumi.

Bertozzi & Casoni non si limitano alla rappresentazione, ma trasformano la ceramica in linguaggio concettuale: la fragilità e la durezza del materiale diventano metafore della condizione umana e della precarietà del mondo moderno. L’iperrealismo tecnico serve loro per costruire una critica poetica del presente, in cui il rifiuto e il degrado si fanno specchio della cultura contemporanea.

Le loro opere sono state esposte in importanti musei e manifestazioni internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Con il loro lavoro, Bertozzi & Casoni hanno ridefinito la ceramica come strumento di riflessione estetica e filosofica, dimostrando che anche un materiale “umile” può farsi veicolo di concetti profondi e universali.

Caputo Colossi
via XXVI Aprile, 38 - 25032 CHIARI (BS) - Italy
VAT N : 02662130984
The whole website content is copyrighted and owned by Galleria Incontro